Dawn of Spring: Un'architettura che si fonde con l'ambiente

Un progetto di Junyun Architecture Design Office

DAWN OF SPRING è una comunità residenziale situata all'interno di International Eco-Aquapolis, a Zhengzhou, in Cina. L'area dimostrativa si trova all'incrocio a sud-ovest della comunità residenziale. L'edificio si riflette nell'angolo della strada attraverso blocchi sottilmente tagliati. Si tratta di un volume di tre piani, con il secondo e il terzo piano sollevati sopra il blocco trasparente alla base, creando così un'immagine architettonica "fluttuante".

Un'area di ingresso estensibile è creata da muri a schermo ben proporzionati e interconnessi all'ingresso dell'area dimostrativa. Con una forma asimmetrica e flessibile, questa area di ingresso si integra bene con il corpo principale dell'edificio. L'edificio e i muri a schermo esterni racchiudono un cortile d'acqua tranquillo e tortuoso. Camminando su di esso, i visitatori possono godere di viste variabili. L'interazione tra il reale e il virtuale e le ombre dappled degli alberi creano una vista poetica.

La facciata in vetro del piano terra del corpo principale dell'edificio crea trasparenza e integrità. La grande area di pannelli di alluminio forati utilizzati sulle facciate del secondo e del terzo piano produce effetti visivi unificati ed esterni sfumati ed estetici, che indeboliscono il confine tra l'edificio e l'ambiente circostante. Le pieghe verticali dei pannelli forati rompono la sensazione di monotonia causata dalla grande area di un materiale uniforme.

Il progetto occupa una superficie lorda di 1.989,32 mq, una superficie del lotto di 682,18 mq e una superficie del paesaggio di 2.908,63 mq.

Il progetto è situato all'interno di International Eco-Aquapolis, a Zhengzhou, nella provincia di Henan, in Cina. International Eco-Aquapolis è un'area promettente della città, con un grande potenziale di sviluppo futuro. Il nostro obiettivo è creare una scena di vita moderna, lussuosa e sobria. Con la "scatola di crescita" come corpo principale dell'edificio, il design cerca di integrare l'architettura e l'ambiente insieme.

Il progetto è iniziato nel marzo 2020 a Zhengzhou, nella provincia di Henan, in Cina, e si è concluso nell'ottobre 2020 a Zhengzhou, nella provincia di Henan, in Cina.

Il progetto funge da area dimostrativa nella fase iniziale e da asilo nido nella fase successiva. Per soddisfare due requisiti funzionali distinti e essere comodo per la trasformazione, abbiamo condotto ricerche su casi simili, analisi del modello a blocchi e analisi della circolazione del sito prima di elaborare il progetto definitivo. Trasformando le facciate, abbiamo creato facciate diverse per l'asilo nido e l'area dimostrativa rispettivamente.

Il più grande sfida è stata la selezione del sito per l'area dimostrativa. DAWN OF SPRING è progettato per ospitare strutture pubbliche che irraggiano nei quartieri circostanti, quindi la sua superficie terriera per centro sanitario, spazio di servizio alla comunità, centro culturale e attività, casa di riposo per anziani e asilo nido è molto più grande rispetto a quella dei quartieri circostanti. Inoltre, ci sono rigorosi requisiti per l'esposizione al sole del futuro asilo nido.

Il progetto si trova all'interno di International Eco-Aquapolis, a Zhengzhou. L'edificio si riflette nell'angolo della strada attraverso blocchi sottilmente tagliati. Si tratta di un volume di tre piani, con il secondo e il terzo piano sollevati sopra il blocco trasparente alla base. Prendendo il colore bianco come tonalità principale, gli architetti hanno ristrutturato le facciate attraverso la combinazione di punti, linee e piani. Le facciate superiori del corpo principale dell'edificio sono composte da lastre forate, mentre le parti inferiori sono rivestite in vetro, che sfocano i confini tra gli spazi.

Immagini: Fotografo ZYstudio

Questo progetto ha ricevuto il premio Silver nell'A' Design Award 2022 nella categoria Architettura, Edifici e Strutture. Il premio Silver A' Design viene assegnato a progetti creativi, eccezionali e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: JUNYUN Architecture Design Office
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer ZYstudio Image #2: Photographer ZYstudio Image #3: Photographer ZYstudio Image #4: Photographer ZYstudio Image #5: Photographer ZYstudio
Membri del Team del Progetto: Hou Qiang, Jiang Hao, Wu Hanfeng, Lou Xinxin, Zhao Wenqin, Lu Tingwan, Dai Lingzhou, Zhang Hongyan
Nome del Progetto: Dawn of Spring
Cliente del Progetto: JUNYUN Architecture Design Office


Dawn of Spring IMG #2
Dawn of Spring IMG #3
Dawn of Spring IMG #4
Dawn of Spring IMG #5
Dawn of Spring IMG #5

Leggi di più su Design Premiato